Condizioni Generali di Vendita

Condizioni di vendita

ART. 1 – DEFINIZIONI, OGGETTO E NORMATIVA APPLICABILE

1.1 Definizioni

Nelle presenti condizioni generali di vendita:
Cliente” significa qualsiasi persona, abbia essa terminato o meno la procedura di registrazione, che acquisti uno o più prodotti attraverso il Sito, sia esso consumatore (“Cliente Consumatore”) o professionista (“Cliente Professionista”).
RedInk” significa il negozio di vendita on-line, pubblicato sul sito cartuccecompatibilipalermo.it, denominato “RedInk” e gestito da Emmepi Solution S.r.l.s. con sede legale in Palermo, via Aquileia 33/35, Codice Fiscale e Partita IVA n. 06606910823. Telefono: 091-541229 E-mail: info@red-ink.it
Sito” significa, il sito Internet cartuccecompatibilipalermo.it.

1.2 Parte Venditrice e normativa applicabile a questo contratto di vendita

Emmepi Solution S.r.l.s. agirà come parte venditrice di tutti i prodotti e servizi che il Cliente scelga di acquistare attraverso il Sito e di ricevere al proprio domicilio, o comunque ad un indirizzo da lui specificato. La compravendita di prodotti e la fornitura di Servizi acquistati attraverso il Sito è disciplinata dalle presenti condizioni generali oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del codice civile, per quanto qui non previsto. Tali condizioni si applicano anche nel caso in cui il prodotto venga ritirato nel punto vendita, purché il pagamento si concluda attraverso sul sito attraverso carta di credito o PayPal.

1.3 Prenotazione dei prodotti attraverso il Sito con ritiro e acquisto presso il Punto Vendita

In aggiunta ed in alternativa a quanto previsto al paragrafo 1.2 che precede, il Sito consente all’utente anche di scegliere di ritirare e acquistare i prodotti presso il Punto Vendita. In tal caso la prenotazione effettuata attraverso il Sito non configurerà alcuna vendita online, costituendo la stessa un mero servizio, offerto gratuitamente da Emmepi Solution S.r.l.s., per consentire all’utente, quando si recherà presso il Punto Vendita, di avere la certezza di trovare il/i prodotto/i desiderato/i.

In tal caso, il contratto per l’acquisto del prodotto sarà perfezionato dall’utente direttamente presso il Punto Vendita presso il quale il prodotto sarà ritirato. Il venditore, Emmepi Solution S.r.l.s. sarà chiaramente indicato nello scontrino e/o nella fattura d’acquisto rilasciati dal Punto Vendita stesso. II relativo contratto di vendita sarà regolamentato dalle norme e dalle condizioni applicabili alla compravendita, non necessariamente coincidenti con le presenti condizioni generali di acquisto e/o con le leggi applicabili all’acquisto di prodotti attraverso il Sito.

Nel caso in cui il Cliente abbia scelto di prenotare i prodotti attraverso il Sito per poi effettuarne il ritiro e l’acquisto presso il Punto Vendita, Emmepi Solution S.r.l.s. si limiterà a comunicare all’utente, entro i 7 giorni successivi, il giorno in cui potrà recarsi al Punto Vendita per il ritiro e l’acquisto dei prodotti prenotati con i metodi di pagamento disponibili presso il Punto Vendita stesso. Nel caso in cui, entro 10 giorni lavorativi dal giorno in cui i prodotti sono resi disponibili presso il Punto Vendita, l’utente non proceda al ritiro, la prenotazione sarà automaticamente annullata, senza alcun obbligo a carico dell’utente e/o di Emmepi Solution S.r.l.s.. In caso di difficoltà di approvvigionamento o indisponibilità del prodotto desiderato, l’utente sarà avvisato da RedInk tramite mail o telefono.

ART. 2 – ORDINE DI ACQUISTO, CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, STATO DELL’ORDINE

2.1 Offerta dei prodotti e dei servizi sul Sito

L’offerta dei prodotti acquistabili attraverso il Sito costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dal Cliente attraverso il Sito varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte di RedInk secondo quanto descritto in appresso. Le caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti sul Sito sono descritte nelle apposite schede informative pubblicate sul Sito.

2.2 Conferma di ricezione dell’ordine e relativa accettazione

Dopo aver inviato la proposta di acquisto, il Cliente riceverà una e-mail contenente la conferma di ricezione da parte di RedInk e il numero identificativo assegnato alla proposta di acquisto del Cliente, che si considererà immediatamente accettata da Emmepi Solution S.r.l.s. Pertanto, la e-mail di conferma di ricezione varrà come anche come conferma di accettazione. RedInk procederà direttamente alla spedizione dei prodotti acquistati dal Cliente nei tempi e nei modi indicati nelle presenti condizioni generali.

2.3 Aggiornamenti in merito allo stato dell’ordine

In aggiunta agli aggiornamenti che saranno inviati da RedInk via e-mail, il Cliente potrà verificare in qualsiasi momento lo stato del proprio ordine anche nell’apposita sezione dedicata del Sito.

ART. 3 – PREZZI E CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

3.1 Prezzi

I prezzi dei prodotti offerti sul Sito sono comprensivi di IVA, mentre non includono eventuali spese di trasporto e/o altri servizi aggiuntivi che dovessero essere richiesti dal Cliente.

Il prezzo dei servizi e dei prodotti illustrato sul Sito nelle relative schede tecniche è quello in vigore all’atto dell’invio della proposta di acquisto da parte del Cliente, quale visualizzabile dal Cliente sul Sito al momento della scelta del prodotto nonché all’interno della proposta stessa.

Fermo restando tutto quanto precede, RedInk si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti e dei servizi di volta in volta presenti sul Sito, senza fornire pertanto alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei prodotti o servizi rimanga disponibile sul Sito o invariato per un certo periodo di tempo.

3.2 Descrizione dei Prodotti

Le schede tecniche dei prodotti presenti sul Sito contengono le informazioni e le caratteristiche del prodotto specifico. A titolo di esempio, la compatibilità con le relative stampanti nel caso di cartucce e toner. Le immagini e le foto utilizzate a corredo di ciascuna scheda descrittiva dei prodotti possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche del prodotto medesimo.

ART. 4 – PAGAMENTO

4.1 Metodi di pagamento accettati

I prodotti acquistati dal Cliente attraverso il Sito potranno essere pagati alternativamente, con:

  • PayPal

PayPal
Se il Cliente ha scelto di acquistare attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente sarà indirizzato alla pagina di login di PayPal e il pagamento sarà gestito in base alle norme che disciplinano il conto intrattenuto dal Cliente direttamente presso PayPal. In questo caso pertanto l’importo per l’acquisto del prodotto sarà addebitato immediatamente all’atto dell’invio dell’ordine da parte del Cliente secondo le condizioni applicate da PayPal stessa.

4.2 Pagamento dei prodotti prenotati attraverso il Sito

Il Cliente che ha scelto di ritirare e acquistare i prodotti prenotati attraverso il Sito presso il Punto Vendita RedInk, dovrà invece effettuare il relativo pagamento presso il Punto Vendita selezionato al momento dell’acquisto mediante i mezzi di pagamento messi a disposizione dal Punto Vendita medesimo.

ART. 5 – CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI ATTRAVERSO IL SITO

5.1 Luogo di consegna

RedInk consegnerà i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto che dovrà essere necessariamente sul territorio italiano.

5.2 Tempi di consegna e giacenza

I Prodotti acquistati verranno consegnati indicativamente entro il termine indicato nell’e-mail di conferma di accettazione della proposta di acquisto.

Nel caso in cui i prodotti non possano essere consegnati entro i termini indicati, RedInk contatterà il cliente, entro 2 (due) giorni lavorativi dalla scadenza del termine fornendo le informazioni sullo stato della spedizione, fermo restando il diritto del Cliente all’ottenimento del rimborso e agli ulteriori rimedi previsti dall’art. 61, commi 3-7 del Codice del Consumo.

5.3 Verifica dei prodotti da parte del Cliente

Il cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento dei prodotti ordinati:

  • se il numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto;
  • se l’imballo è integro;
  • se il prodotto consegnato è conforme al suo ordine di acquisto.

Il cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna indicando ”con riserva di controllo sull’integrità dei prodotti”; qualora ciò non avvenga, il cliente non potrà contestare, successivamente, la non conformità esterna del Prodotto e la sua quantità rispetto a quanto ordinato.

5.4 Fattura

La fattura relativa ai prodotti (e ai relativi servizi) acquistati attraverso il Sito verrà inviata all’indirizzo e-mail del contatto, successivamente al pagamento.

La fattura relativa ai prodotti prenotati attraverso il Sito ma ritirati e acquistati dall’utente presso il Punto Vendita sarà invece emessa dal venditore al momento dell’acquisto stesso e sarà consegnata al cliente direttamente presso il Punto Vendita medesimo.

5.5 Spese di spedizione

Al prezzo del prodotto acquistato dal Cliente attraverso il Sito potrà essere aggiunto un importo a titolo di spese di spedizione. Tale importo è calcolato in modo automatico dal sistema di RedInk, e verrà indicato nell’ordine di acquisto prima del suo invio da parte del cliente.

5.6 Mancata disponibilità di un prodotto

RedInk si impegna a fare quanto possibile per la soddisfazione dei propri Clienti e per un disbrigo celere ed efficiente degli ordini inviati attraverso il Sito. Può tuttavia eccezionalmente accadere che un prodotto indicato come “disponibile” e per il quale il Cliente abbia effettuato il pagamento al momento dell’invio dell’ordine, risulti non più disponibile al momento della presa in carico della proposta di acquisto da parte di RedInk. In tal caso RedInk provvederà a darne immediatamente comunicazione via e-mail al Cliente.

ART. 6 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

6.1 Il Cliente RedInk gode di tutte le garanzie legali prevista dalla normativa vigente, ai sensi del Codice del Consumo e del Codice Civile.

Al Cliente Consumatore, per ciascun prodotto acquistato, viene riconosciuto il beneficio della garanzia legale secondo quanto previsto dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo, ovvero la copertura a carico del venditore per 24 mesi a decorrere dalla data di consegna del prodotto, relativamente a difetti di conformità denunciati entro 2 mesi dal loro riscontro.

Il Cliente Professionista potrà beneficiare della garanzia legale per vizio del prodotto venduto (rif. di cui all’art. 1490 e ss. C.C.) per 12 mesi a decorrere dalla consegna del prodotto.

6.2 Casi di esclusione della Garanzia Legale

La Garanzia Legale sarà invece esclusa, in conformità alla legge applicabile, qualora:

  1. i prodotti siano stati riparati o alterati da persone diverse dal produttore, da RedInk o da qualsiasi altro soggetto autorizzato; e/o
  2. il difetto di conformità del prodotto o dei prodotti si sia manifestato oltre il termine di 2 (due) anni dalla consegna del prodotto medesimo e/o la relativa richiesta di riparazione o sostituzione del prodotto difettoso o dei prodotti difettosi sia stata inviata decorsi 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto; e/o
  3. i difetti siano dovuti (in tutto od in parte) a cattivo uso, improprio uso o conservazione o manutenzione, ovvero inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore od altra istruzione fornita da RedInk assieme ai Prodotti consegnati; e/o
  4. al momento della conclusione del contratto, il Cliente Consumatore era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza; e/o
  5. il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente Consumatore.

ART. 7 – DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE CONSUMATORE

7.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 14 (quattrodici) giorni dal ricevimento del prodotto presso il proprio domicilio senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione.

Nel caso di consegna separata di più prodotti, ordinati dal Cliente Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 (quattrodici) giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.

ART. 8 – MODIFICHE E INVALIDITÀ PARZIALE

8.1 Le presenti condizioni generali di vendita rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da RedInk. Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime nel sito internet cartuccecompatibilipalermo.it.

ART. 9 – COMUNICAZIONI, CONTATTI E RECLAMI

9.1 Qui sotto trovate i recapiti di contatto ai quali indirizzare eventuali richieste, comunicazioni e/o reclami relativi ai vostri ordini, alle presenti condizioni generali o, in generale, a qualsiasi contratto concluso con RedInk attraverso il Sito:

Responsabile e-Commerce
Emmepi Solution S.r.l.s.
via Aquileia 33/35
90144 Palermo (PA)
info@red-ink.it